Bandiere blu 2022: la Calabria sale a quota 17Castello aragonese di Le Castella (foto Antonio Pagliuso)

Sono 210 le località italiane premiate per il 2022 con le Bandiere blu. In Calabria il numero di bandiere sale a diciassette con i nuovi ingressi di Isola Capo Rizzuto e Caulonia.

Anche quest’anno la Fondazione danese FEE, per l’educazione ambientale, ha assegnato le Bandiere blu per i porti e località turistici e rivieraschi più belli e incontaminati. Sono 210 i comuni italiani premiati corrispondenti a ben 427 spiagge.

Quali sono le regioni con più Bandiere blu? In cima alla graduatoria Liguria (trentadue località da Ponente a Levante), Campania, Toscana e Puglia (diciotto a testa), ma si difende bene la Calabria con ben diciassette spiagge da sogno premiate con la Bandiera blu per il loro mare pulito e le spiagge accoglienti. Un numero in crescita: alle quindici, tutte confermate, del 2021, infatti, si sono aggiunte Caulonia e Isola Capo Rizzuto.

Le diciassette Bandiere blu della Calabria nel 2022

Le Bandiere blu in Calabria per il 2022 sono:

Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana (provincia di Cosenza);

Cirò Marina, Melissa, Isola di Capo Rizzuto (provincia di Crotone);

Sellia Marina, Soverato (provincia di Catanzaro);

Tropea (provincia di Vibo Valentia);

Caulonia, Roccella Jonica, Siderno (provincia di Reggio Calabria).

Antonio Pagliuso