Biblioteche scolastiche biblioteca scrittori calabresi San Mango d'Aquino Bic biblioteche

Bergamo, Capitale italiana della Cultura assieme a Brescia per il 2023, ospita il primo Festival italiano delle biblioteche. La rassegna, denominata Bic. Biblioteche-Innovazione-Comunità, si svolge nella città lombarda venerdì 15 e sabato 16 settembre.

È stato presentato nella sala Spadolini del Ministero della Cultura e alla presenza del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi Bic. Biblioteche-Innovazione-Comunità, il primo Festival italiano delle biblioteche.

Organizzato dalla Rete delle Reti, movimento di cooperazione fra i Sistemi Bibliotecari nato nel 2022 che raggruppa oltre seimila biblioteche in tutto il territorio nazionale, il festival ha l’obiettivo di rafforzare le reti già esistenti e di crearne di nuove. L’iniziativa gode inoltre del contributo di Fondazione Cariplo, della Regione Lombardia, del Comune di Bergamo edel patrocinio del Ministero della Cultura, di AIB Associazione Italiana Biblioteche, di Anci, della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, di Federcultura.

Il 15 e 16 settembre una ricca serie di incontri, fra confronti, talk, spettacoli, laboratori per bambini, condivisione delle buone pratiche, animerà lo spazio Daste di via Daste e Spalenga a Bergamo, Capitale italiana della Cultura 2023, un’ex centrale termoelettrica riqualificata e trasformata in un polo culturale.

Bic, apre a Bergamo il primo Festival italiano delle biblioteche

Il Festival delle biblioteche italiane si rivolge principalmente agli addetti ai lavori ma non solamente, considerato che le biblioteche sono luoghi aperti, luoghi di incontri e di scambi. Nel programma di Bic previste, infatti, pure iniziative destinate al grande pubblico.

Il programma completo della due giorni dedicata alle biblioteche italiane è consultabile sul sito Rete delle Reti.

Foto Judith E da Pixabay