I musei più strani del mondo: il Kattenkabinet, il Museo del Gatto di Amsterdam

Il gatto ha sempre suscitato curiosità e ammirazione, grazie al suo fascino intriso di mistero. Sono considerati animali magici: nell’antico Egitto possedevano una dea a loro dedicata, nel Medioevo venivano associati alla stregoneria, ancora oggi vengono a loro attribuiti poteri terapeutici.

Ma si può amare così tanto il proprio felino da voler allestire un museo in sua memoria? Secondo Bob Meijer sì.

Lamore per i felini nel centro del Museo del Gatto di Amsterdam

Nel centro storico di Amsterdam – al civico 497 del canale Herengracht – Meijer ha dato vita a un luogo unico nel suo genere, per non dimenticare mai il suo adorato e stravagante gatto rosso John Pierpont Morgan, e per renderlo immortale.

Si deve quindi al micio dalle nove vite l’ispirazione del Kattenkabinet, il Museo del gatto, realizzato in un antico palazzo del XV secolo, nel quale vengono celebrati i felini, raccontando attraverso sculture, stampe, litografie, fotografie, dipinti, vari e libri il ruolo che hanno avuto i gatti nella storia e nelle varie culture.

              Foto di © Jorge Royan condivisa via Wikipedia con licenza CC BY-SA 3.0

Gli omaggi a JP Morgan e i dipinti a tema gatto

All’interno del museo, si trova un piccolo santuario dedicato a JP Morgan, con oggetti e quadri realizzati appositamente per lui, doni fatti dal suo compagno di vita umano durante gli anni di convivenza.

Un luogo, aperto dal martedì alla domenica, che celebra gli amici a quattro zampe in tutte le loro sfumature, dove se siete fortunati è possibile imbattersi in vari esemplari in pelo e fusa, alcuni dei quali discendenti di John, alla ricerca di coccole e croccantini.

Il museo custodisce opere a tema micio anche di artisti del calibro di Picasso, Rembrandt, Henri de Toulouse-Lautrec e Steinlen. Anche il cinema ha strizzato l’occhio a questo luogo così particolare: il museo è infatti servito come location per le riprese di Ocean’s Twelve, nel 2004.

Non solo Amesterdam, altri musei del gatto nel mondo

Ma il Kattenkabinet di Amsterdam non è l’unico museo al mondo dedicato ai felini. Negli USA, in North Carolina, si può visitare l’American Museum of House Cat, allestito dal biologo Harold Sims e da sua moglie, che raccoglie materiale a tema gatto da oltre trent’anni.

Leggi anche il Museo del Carro Funebre di Barcellona

In Malesia c’è il Cat Museo dove oltre a un’esposizione di oggettistica felina, vengono spesso organizzati eventi a tema, imperdibili per i cat lover. Anche in Italia esiste un museo dedicato ai gatti, si trova a Teramo ed è stato inaugurato nel 2016.

Debora Calomino

Foto di © Jorge Royan condivisa via Wikipedia con licenza CC BY-SA 3.0