Nobel per la Letteratura 2022: la vincitrice è Annie Ernaux

È stato assegnato alla scrittrice francese Annie Ernaux il Nobel per la Letteratura del 2022. L’annuncio arriva dall’Accademia svedese riunitasi a Stoccolma.

Contravvenendo alla tradizione, quest’anno il Premio Nobel per la Letteratura non ha suscitato particolare stupore: a ottenere l’insigne riconoscimento per il 2022 è stata infatti la scrittrice francese Annie Ernaux, da anni in odore di Nobel.

L’Accademia svedese ha deciso: è Annie Ernaux a sedersi sul trono di Sully Prudhomme, il primo vincitore, nel 1901, della storia del Premio, è a succedere al romanziere tanzaniano Abdulrazak Gurnah, trionfatore a sorpresa dell’ultima edizione.

La motivazione è la seguente. La scrittrice riceve il Premio “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”.

Nobel Letteratura 2022, i candidati

Superati i nomi più gettonati della vigilia come il giapponese Haruki Murakami, da anni tra gli habitué dei candidati al Nobel da stampa e società civile ma mai premiato, Michel Houellebecq, Salman Rushdie, Margaret Atwood, Milan Kundera, Mircea Cărtărescu e Javier Marías, lo scrittore spagnolo, autore de Gli innamorati e Berta Isla, scomparso lo scorso 11 settembre.

Chi è Annie Ernaux, il vincitore del Nobel Letteratura 2022

Annie Ernaux è la diciassettesima donna a vincere il più importante riconoscimento letterario del mondo su centodiciannove autori finora premiati. La Ernaux è nata il 1° settembre 1940 a Lillebonne, in Normandia, e in carriera ha già ottenuto numerosi premi come il Renaudot, il Marguerite Duras, il François Mauriac, il Prix de la langue française e il Premio Strega europeo 2016. In questo anno ha ricevuto il  Premio letterario internazionale Mondello, Sezione autore straniero.

Libri di Annie Ernaux editi in Italia

Sono molti i libri pubblicati in Italia della vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2022. Tra questi Gli anni, L’evento, La donna gelata, L’altra figlia e Guarda le luci, amore mio, editi da L’Orma. Prevista per il 17 novembre prossima la pubblicazione dell’ultimo romanzo dal titolo Perdersi.

Gli scrittori italiani che hanno vinto il Premio

Con la vittoria di Ernaux gli anni senza un italiano sul trono del Nobel per la Letteratura salgono a venticinque, un quarto di secolo. Il dato pareggia la distanza massima mai avuta nella storia del Premio registrata nel 1959 quando Salvatore Quasimodo interruppe un digiuno che durava dal 1934, anno del Nobel a Luigi Pirandello.

L’ultimo degli italiani a trionfare al Nobel per la Letteratura è Dario Fo, nel 1997. Gli altri rappresentanti del Bel Paese a essere premiati sono stati: Giosuè Carducci (1906), Grazia Deledda (la prima e unica donna italiana insignita del Nobel per la Letteratura, 1926), Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo (come detto rispettivamente nel 1934 e 1959) ed Eugenio Montale (1975).