pandemia y ordine nuovo - Copertina

Pandemia y ordine nuovo. Crónicas del Sur de Italia è il titolo della raccolta curata da Esteban De Gori, docente dell’Università di San Martin e dell’Università di Buenos Aires, e dai suoi colleghi Leo Eiff e Rocco Carbone.

Nel volume i sociologi hanno chiamato a raccolta giornalisti, scrittori, intellettuali del sud Italia; l’intento è stato quello di costruire insieme un racconto corale sulla pandemia. Gli autori coinvolti hanno messo nero su bianco gli episodi, le percezioni e le emozioni che hanno caratterizzato il rispettivo periodo di lockdown.

Finalmente il volume è uscito in formato digitale con testo spagnolo a fronte. Attravero Pandemia y ordine nuovo. Crónicas del Sur de Italia i tre sociologi hanno sperimentato un nuovo linguaggio applicabile sul lavoro scientifico: la narrazione. De Gori, Eiff e Carbone hanno infatti optato per i registri discorsivi propri del racconto ritenendoli più consoni alla creazione di uno stile colloquiale. Uno stile che potesse suscitare empatia e divertimento, allo stesso tempo. Attraverso la forma del racconto, gli autori coinvolti hanno rielaborato e condiviso sperienze affettive, quotidiane, politiche e culturali, visive e biografiche per mezzo delle quali è stata narrata la pandemia.

L’opera, uscita per Sans Soleil Ediciones, include tra gli altri anche un racconto della scrittrice e giornalista lametina Giulia De Sensi. Fin da subito entusiasta di poter partecipare a un tale progetto, De Sensi ha focalizzato il proprio intervento narrativo su un episodio legato alla sua professione di giornalista. Pare possibile interpretare il suo racconto come una narrazione della narrazione, nel tentativo di gettare luce su uno del molteplici volti della pandemia al sud.