Passaggi Festival ritorna dal 26 al 30 giugno con un cartellone di appuntamenti davvero ricco: 100 presentazioni librarie e un totale di oltre 150 eventi tutti a ingresso gratuito.
Dal 26 al 30 giugno 2024 torna a Fano (provincia di Pesaro e Urbino) la dodicesima edizione di Passaggi Festival, l’evento dedicato alla saggistica con un tema che riflette sulle implicazioni dell’intelligenza artificiale.
Fra incontri con gli autori, premiazioni, laboratori e spettacoli saranno oltre 150 gli eventi in programma, tutti a ingresso gratuito.
La dodicesima edizione della manifestazione dedicata alla saggistica gode del sostegno di Comune di Fano e Regione Marche e fa parte del calendario delle iniziative di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.
Il rapporto fra intelligenza artificiale ed esseri umani a Passaggi Festival
Tema di questa edizione è “L’errore e l’artificio”, uno spunto di riflessione sul rapporto fra l’intelligenza artificiale e il sentimento dell’errore che non le appartiene e che, invece, è proprio della nostra umanità. Perché, come si legge nella motivazione “la macchina che sbaglia ingloba o espelle l’errore nel suo procedere incessante e lineare. Ma non lo ha accettato, se ne è solo ripulita. L’intelligenza artificiale apprende dal proprio errore e dell’errore ha memoria, ma non sentimento – che è la capacità di guardarsi indietro e non soltanto di ricordare; ha contezza ma non ferite; consapevolezza ma non nostalgia”.
Da qui, la nostra unicità che consiste nella possibilità di “stratificare l’errore, accettarlo o volerlo dimenticare, sentirne il peso, lasciare che sia seme di bellezza e spiraglio di nuove scoperte, temere o confidare che possa succedere ancora”. Un sentimento dell’errore misura della nostra umanità al cospetto di una tecnologia costretta ad andare sempre verso la perfezione.
Proprio al tema sarà dedicato il discorso notturno del festival, che arriverà a conclusione di cinque giorni di presentazioni librarie, incontri con gli autori, laboratori, mostre e spettacoli, dal mattino fino a tarda notte in undici sedi fra centro storico e lungomare.
I Premi di Passaggi Festival 2024
Quattro i riconoscimenti che saranno assegnati nel corso di Passaggi Festival: il Premio Passaggi, il Premio giornalistico “Andrea Barbato”, il Premio Fuori Passaggi e il Premio ‘Una Lettura fra le nuvole’ per graphic novel inedite.
Novità di questa edizione è l’apertura della libreria Passaggi Libri e Caffè che ospiterà la rassegna di graphic novel Passaggi fra le nuvole e una mostra di tavole a fumetti. Non mancheranno i Calici di scienza, le conversazioni con aperitivo con i docenti dell’Università di Camerino (Sala da tè L’Uccellin Belverde).
Nel programma, infine, una masterclass di scrittura curata da Scuola Passaggi e le visite guidate alla scoperta di Fano e del territorio.
Il programma completo sarà sul sito ufficiale della rassegna.
Foto ufficio stampa Passaggi Festival