È Oro Blu. Storie di acqua e cambiamento climatico di Edoardo Borgomeo (Laterza) il libro vincitore della ottava edizione del Premio Asimov.
Il Premio Asimov è un riconoscimento riservato a opere di divulgazione e di saggistica scientifica che vede protagonisti, oltre agli autori e ai libri che da otto edizioni si contendono il Premio, migliaia di studenti italiani che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.
Sono stati più di tredicimila gli studenti, provenienti da trecentoventi scuole di tutta Italia chiamati a decretare il vincitore tra le sei opere finaliste del Premio Asimov, nato nel 2016 per avvicinare i giovani alla cultura scientifica, attraverso valutazione e lettura critica di opere di divulgazione e di saggistica scientifica.
Il nome del vincitore dell’edizione 2023 del Premio è stato annunciato durante la cerimonia nazionale organizzata a Pescara da Laboratori Nazionali Del Gran Sasso – INFN assieme al Comune di Pescara e alla commissione scientifica.
I finalisti della ottava edizione
Oro Blu di Edoardo Borgomeo si è imposto sugli altri cinque finalisti scelti da una commissione di mille e duecento fra professori universitari e ricercatori d’Italia:
Tempo di Guido Tonelli (Feltrinelli);
Il secondo principio di Marco Malvaldi (Il Mulino);
Coccodrilli al polo nord e ghiacci all’Equator di Antonello Provenzale (Rizzoli);
In un volo di storni di Giorgio Parisi (Rizzoli);
Serendipità: l’Inatteso della Scienza di Telmo Pievani (Raffaello Cortina Editore).
Il libro vincitore del Premio Asimov 2023
Un pianeta più caldo significa ghiacciai che si sciolgono, piogge meno prevedibili, alluvioni più frequenti, deserti che avanzano. Nell’acqua vediamo gli effetti del riscaldamento globale e la probabile causa di guerre future. Oro blu, in nove storie da tutto il mondo, dalla Sicilia al Bangladesh, dall’Olanda al Brasile, ci fa scoprire come l’acqua si intrecci all’economia, alla storia, alla cultura e alla vita di ciascuno di noi.