All’interno dell’ultima edizione di “Più libri più liberi”, Comieco ha presentato la seconda edizione del Premio Demetra, il riconoscimento dedicato alla letteratura ambientale indipendente.
L’interesse per l’ambiente e i temi che ruotano attorno a esso sono al centro del dibattito quotidiano al punto da trovare sempre più spazio anche nel settore letterario, capace di intercettare ed esprimere le problematiche, i sogni e le potenzialità della società.
Non è di fatti un caso che siano sempre di più i libri dedicati alle tematiche ambientali, così come il fatto che molte librerie abbiano dedicando intere sezioni allo sviluppo sostenibile e all’ecologia. La letteratura “verde” si sta affermando come un filone letterario in continua evoluzione, con l’ambiente protagonista di storie raccontate attraverso una molteplicità di generi e registri.
Presentato il concorso dedicato alla letteratura “verde” indipendente
A “Più libri più liberi”, Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica hanno presentato l’edizione 2022 del Premio Demetra, ideato con Elba Book Festival, in collaborazione con ESA Ambiente, Unicoop Tirreno e patrocinato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Il Premio, giunto alla seconda edizione, si articolerà in tre sezioni distinte: saranno premiati infatti il miglior titolo indipendente appartenente alle categorie saggistica, inchieste e narrativa/editoria per ragazzi.
La prima edizione ha avuto luogo a luglio 2021, durante il festival letterario Elba Book, con la vittoria di Federico M. Butera, autore di Affrontare la complessità. Per governare la transizione ecologica (Edizioni Ambiente).
“Il progressivo interesse che la società dimostra verso le tematiche ambientali, ha portato sempre più editori a pubblicare titoli che le mettono al centro delle loro storie. Basti pensare che il catalogo di una delle più importanti case editrici italiane, negli ultimi anni ha aumentato del 30% i propri titoli legati all’ambiente” – commenta Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. “Abbiamo deciso di sostenere lo sviluppo della letteratura ambientale perché si tratta del naturale punto di incontro tra la formazione di una coscienza ambientale condivisa e il mondo della carta, un efficiente esempio di filiera virtuosa ed economia circolare.”
Come partecipare al Premio Demetra
Al Premio Demetra potranno partecipare le pubblicazioni a tema ambientale di carattere narrativo, saggistico e di inchiesta edite in lingua originale italiana da editori indipendenti. Le candidature per il Premio Demetra 2022 partiranno dal mese di gennaio.
La cerimonia di premiazione
I vincitori delle tre sezioni saranno premiati durante la prossima edizione dell’Elba Book Festival in programma dal 19 al 22 luglio 2022. Il regolamento del concorso e la domanda di partecipazione saranno presto divulgati.
Foto di Annelies Geneyn da Unsplash