Premio Letterario Basilicata 2023: per la narrativa vince Daniele Petruccioli con “Si vede che non era destino”

Si vede che non era destino dello scrittore Daniele Petruccioli è il romanzo vincitore della LII edizione del Premio Letterario Basilicata, sezione Narrativa. Ecco i nomi di tutti gli altri vincitori delle sezioni di Letteratura spirituale e Poesia religiosa, Economia politica e Diritto dell’Economia, Saggistica storica nazionale ed europea, Premio Città di Potenza.

Le giurie del Premio Basilicata in merito alle sezioni di Narrativa, Letteratura spirituale e Poesia religiosa, Saggistica storica nazionale ed europea, Economia politica e Diritto dell’economia e Premio Città di Potenza hanno decretato i vincitori della edizione numero cinquantadue.

A Daniele Petruccioli il Premio Basilicata 2023 sezione Narrativa

Daniele Petruccioli con il romanzo dal titolo Si vede che non era destino (pubblicato da TerraRossa) è il vincitore della sezione di Narrativa.

Ecco la trama del libro dello scrittore e traduttore romano, entrato nel 2021 nella dozzina del Premio Strega.

“La protagonista di questa storia prima è una bambina e poi una donna. Prima non riesce a comprendere l’enigma della sua gravidanza, poi la stranezza di suo figlio. Una bambina che per amore dei genitori rinuncia alle proprie visioni e una donna che per amore del suo uomo le ritrova. Questa bambina, questa donna, si chiama Maria. Seguendo una prospettiva delicatamente laica e dando voce femminile alla sua scrittura, Daniele Petruccioli riesce ad accostarsi al mistero senza cadere nelle facili suggestioni dell’irrazionale per ripercorrere, in modo inedito, una delle vicende cardinali della cultura occidentale: dall’annunciazione alla crocifissione.”

I vincitori delle altre sezione del Premio Basilicata 2023

Il Premio di Letteratura spirituale e Poesia religiosa è stato attribuito a suor Yvonne Reungoat, già Presidente nazionale dell’Unione Superiore Maggiori Italiane (USMI) e Membro del Dicastero per i Vescovi.

Il premio di Saggistica storica nazionale “Vincenzo Verrastro” è stato attribuito al libro di Elisa Baccini dal titolo L’impero culturale di Napoleone in Italia. Stampa, teatro, scuola secondo il modello francese (Carocci editore). Nell’ambito della stessa sezione ha ricevuto una segnalazione il volume di Pasquale Palmieri Le cento vite di Cagliostro (Il Mulino).

Il Premio di Economia politica e Diritto dell’Economia “Tommaso Morlino” è stato assegnato ad Antonio Sassu per il volume Un Paese a metà (Futura editrice). Nell’ambito della stessa sezione ha ricevuto una menzione il libro di Aldo Barba e Massimo Pivetti dal titolo Merci senza frontiere (Rogas edizioni); un Premio speciale alla carriera è stato attribuito a Ignazio Visco, già Governatore della Banca d’Italia.

Premio alla memoria di David Sassoli

Il Premio di Saggistica storica europea “Emilio Colombo” è andato a Matteo Antonio Napolitano per il libro Il Gruppo Liberale e Democratico al Parlamento europeo. Un profilo politico (1976-1985) (Rubbettino editore). Per la Saggistica europea, inoltre, la giuria ha ritenuto doverosa l’assegnazione di un Premio speciale alla memoria di David Sassoli per il libro postumo dal titolo La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa (Feltrinelli).

Infine, il Premio Città di Potenza è stato attribuito a Debora Riso per la tesi di dottorato in Filologia latina in epoca Basso Medioevo dal titolo L’Epistolario di Pier della Vigna in 5 libri. Edizione critica della più antica raccolta sistematica. Nell’ambito della stessa sezione sono state menzionate le tesi di Cristiano Amendola Le artes dictandi di Bartolomeo Miniatore da Ferrara e l’Umanesimo volgare. Con l’edizione del Formulario di esordi ed epistole per Giacomo Bolognini e di Martina Pavoni L’Adhortatio, la Protestatio Conradini e gli altri dictamina attribuiti a Pietro da Prezza.

Il 3 dicembre la cerimonia di premiazione

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori del Premio Letterario Basilicata 2023 si svolgerà domenica 3 dicembre a Potenza all’interno del Cinema Teatro Due Torri.

Foto pagina Facebook Premio Letterario Basilicata