Come riporta il portale del Ministero della Cultura, sono quindici le città italiane che hanno presentato i dossier di candidatura per conferimento del titolo di Capitale italiana della cultura per il 2025. Tra queste anche Reggio Calabria che parteciperà alla sfida come città metropolitana.
Reggio Calabria, unica rappresentante per la Calabria, concorrerà alla contesa con l’intero territorio metropolitano (istituito nel 2016), da Rosarno, sul mar Tirreno, a Stilo, sullo Ionio. Il titolo del progetto sarà Locride 2025. Tutta un’altra storia.
Le città in corsa per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2025
Queste le altre quattordici città, oltre alla città metropolitana di Reggio Calabria, in gara:
Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio (Viterbo), Enna, Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Otranto (Lecce), Peccioli (Pisa), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone), Spoleto (Perugia) e Sulmona (L’Aquila)
Come si legge, “adesso tutte le città partecipanti dovranno presentare il loro progetto che sarà sottoposto alla valutazione di una commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali”.
Un milione di euro per la vincitrice
Le quindici candidate saranno ridotte a dieci finaliste entro il prossimo 15 novembre. Il termine ultimo della procedura di valutazione è fissato al 17 gennaio 2023. La città che sarà dichiarata vincitrice riceverà un fondo quantificato in un milione di euro destinato alla realizzazione del progetto.
L’attuale Capitale italiana della Cultura è l’isola di Procida; nel 2023 sarà il turno della coppia Bergamo e Brescia (nominate ex lege), mentre nel 2024 la Capitale sarà Pesaro.