A trent’anni dall’assassinio, arriva in libreria un libro per ragazzi dedicato a Padre Pino Puglisi.
“Don Pino ha dato ai ragazzi di Brancaccio un’alternativa, ha restituito loro la dignità e un futuro. Per questo è morto don Pino, per questo è un martire: avrebbe potuto starsene tranquillo in sacrestia, senza disturbare nessuno. Ma lui preferiva rompere le scatole.”
Un prete contro la mafia è il titolo del volume appena uscito in libreria (edito de Agostini) per spiegare ai più giovani chi è stato Padre Pino Puglisi, il prete palermitano ucciso da Cosa nostra trent’anni fa. Il libro è scritto da Danilo Procaccianti, giornalista e autore per la trasmissione tv Report, ed è rivolto a ragazzi dagli undici anni in su.
Un libro per spiegare la figura di Padre Pino Puglisi ai più piccoli
Pino Puglisi è un simbolo della lotta alla criminalità organizzata. Il prelato, dopo avere ricevuto una lunga sequela di minacce, fu ucciso dalla mafia siciliana la sera del 15 settembre 1993, nel giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno.
Aveva provato a sottrarre dalle grinfie della malavita tanti ragazzi di Brancaccio, il quartiere in cui era nato nel 1937, una zona difficile di Palermo, nella fase più drammatica della lotta dello Stato contro la mafia, all’indomani delle stragi di Capaci e via d’Amelio e degli attentati di Milano e Firenze. Giovani che nella parrocchia di don Pino – quella della chiesa di San Gaetano – trovarono un luogo di protezione, un posto sicuro in cui crescere e immaginare un percorso di vita diverso rispetto a quello che proponevano le famiglie mafiose.
Riconosciuto martire dalla Chiesa, Padre Pino Puglisi è stato proclamato beato nel 2013. Il Beato Pino Puglisi riposa nella Cattedrale di Palermo. La sua memoria è ricordata il 21 ottobre, giorno in cui ricevette il battesimo.