13 libri in uscita da leggere nel 2024

Glicine propone ai suoi lettori una selezione dei libri in uscita nel 2024, tredici fra i libri più attesi e da leggere del nuovo anno.

Il 2024 è iniziato da pochi giorni e i libri in uscita sono veramente tanti. Dopo avere fatto incetta di libri natalizi, pronti, lì sul comodino o vicino alla vostra poltrona preferita, a essere letti, se avete ancora un po’ di spazio e tanta curiosità, anche quest’anno Glicine vi propone una carrellata di titoli fra i libri più attesi da leggere nel 2024. Libri selezionati – senza alcun ordine specifico – per chi non vuole rischiare di sentirsi sommerso dal mare magnum delle nuove uscite.

I libri da leggere più attesi del 2024

A inizio gennaio fa il suo ritorno in libreria Franco Arminio con Canti della gratitudine. Un libro, edito da Bompiani, che racchiude tra le sue pagine un messaggio prezioso: fare buon uso delle parole.

Le parole scorrono come moltitudini nelle nostre vite e spesso non lasciano segni del loro passaggio. E in questo mondo, dove spesso ci troviamo da soli davanti alle nostre paure, le nostre ossessioni, ecco che tutto viene riscattato dal potere della gratitudine. Che, da esperienza intima, si fa comunitaria, chiedendoci di sfidare l’indifferenza, quasi come una forma di resistenza.

Per Einaudi, il 9 gennaio, troviamo Come gli uccelli dello scrittore libanese Wajdi Mouawad. È la storia d’amore tra Eitan e Wahida, un giovane tedesco di origine israeliana e una ragazza americana di origini palestinesi.

I due ragazzi dovranno fare i conti non solo con le diversità culturali, ma anche, e soprattutto, con le loro origini. La trama diventa via via sempre più drammatica: in una Gerusalemme colpita da stragi e attentati svaniranno tutte le certezze dei personaggi.  

Sempre in uscita il 9 gennaio Le otto vite di una centenaria senza nome di Mirina Lee. Il romanzo uscirà per i tipi di Editrice Nord. Solo tre parole per riassumere la propria esistenza. Questo è l’invito che viene rivolto a Mook Miran nella casa di riposo dove, ormai quasi centenaria, soggiorna. Ma a Mook solo tre parole non bastano. Ne sceglie sette per raccontare tutte le difficoltà che ha affrontato durante la sua vita, o le sue vite, senza mai arrendersi, senza mai abbassare la testa. Persino quando giunge il momento di svelare il mistero sulla sua ottava vita. Una protagonista irresistibile e un mistero che il lettore dovrà ricomporre come un puzzle.

Attesi i ritorni in libreria di Toshikazu Kawaguchi e Banana Yoshimoto

Tra le novità più attese dell’anno, il 9 gennaio per il catalogo Giallo Mondadori approderà in libreria, Tutti i particolari in cronaca. L’autore è uno degli scrittori più letti e amati dai lettori italiani: Antonio Manzini. Carlo Cappai, con il suo lavoro all’archivio del tribunale, è la solitudine fatta persona. Eppure, quei faldoni che sembrano carta morta, gridano giustizia: sono casi in cui la giustizia, infatti, ha fallito perché è scesa a compromessi con il becero potere. E Cappai cerca di ripristinare l’ordine laddove la legge non è riuscita. Un romanzo “che si interroga sull’equilibrio tra legge e giustizia, e su ciò che saremmo disposti a fare pur di guarire le nostre ferite”.

Toshikazu Kawaguchi, l’autore di Finché il caffè è caldo e di altri grandi successi, sempre in vetta alle classifiche dei libri più venduti in Italia, ritorna in libreria il 9 di gennaio per Garzanti con Quando il caffè è pronto. Sono pochi i passi per arrivare alla felicità: un caffè, una sedia, una regola da seguire e, naturalmente, il posto giusto; nel nostro caso – lo avrete già capito – è una caffetteria di Tokyo. In questo luogo magico, giusto il tempo di un caffè e si potrà rivivere un preciso momento della nostra vita.

Il 12 gennaio per Marsilio uscirà il debutto nel mondo del giallo di Licia Troisi: La luce delle stelle. L’autrice riuscirà – tra Sherlock Holmes e Poirot – a dare vita a una storia ambientata in uno sperduto osservatorio astronomico, che racconta quanto lo studio della fisica sia quasi una scuola naturale per la risoluzione di intricati casi.

Un’altra autrice di bestsellers tornerà in libreria a inizio 2024. Fra i libri più attesi da leggere nel 2024 c’è infatti Che significa diventare adulti? di Banana Yoshimoto. La scrittrice giapponese ha spiegato che si tratta di un testo che funziona quasi come un amuleto, pieno zeppo dei migliori auspici. Un breve saggio che uscirà per Feltrinelli il 12 gennaio dove Yoshimoto cercherà di rispondere, con i suoi toni leggeri a domande complesse, invitandoci inevitabilmente a una riflessione profonda.

A metà gennaio ritornerà l’anatomopatologa più famosa del mondo: Key Scarpetta. La protagonista di Cause innaturali di Patricia Cornwell, edito Mondadori, si ritroverà di fronte a una delle scene più inquietanti della sua carriera. Sarà un’ardua impresa indagare e scoprire chi può aver commesso una serie di efferati omicidi e soprattutto perché.

Due libri da leggere nel 2024 editi da Neri Pozza

Una storia colta e ironica è L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala, in arrivo per Neri Pozza il 16 gennaio. Un gruppo di comunisti delusi da Stalin decide di rapire la salma di Lenin e fondare – sulla base del saggio Itinerarium mentis in Lenin – la Repubblica popolare di Leninesia. Un vero e proprio pellegrinaggio fisico e mentale attraverso la Grande Russia alla ricerca dell’utopia, del mondo perfetto. Un mondo in cui neanche la morte esiste più…

Dopo il successo dello scorso anno della saga di Blackwater, ritorna il 16 gennaio per gli appassionati di horror, sempre edito da Neri Pozza, Gli aghi d’oro di Michael McDowell. Due clan, due mondi diversi che si scontrano, la lotta tra il potere e la furia vendicatrice in una New York del XIX secolo. Un romanzo accattivante e a dir poco geniale.

Ritorna in libreria il 23 gennaio Alessandro Robecchi con Pesci piccoli, edito Sellerio. In una Milano sempre più feroce che fa da cornice alla nuova indagine di Carlo Monterossi, l’autore narra, come se stesse accanto al lettore per illustrargli i fatti che stanno accadendo di fronte a loro, storie di ordinaria disperazione, storie di malavita e sopravvivenza. Un noir dal potente impianto sociale, creato dal più crudo realismo ma anche da personaggi teneri e vivissimi.

Il nuovo romanzo di Amélie Nothomb fra i libri in arrivo in libreria nel 2024

E il 23 febbraio, puntuale come sempre, ritorna per Voland la mitica Amélie Nothomb con il suo trentaduesimo romanzo – già selezionato per le Prix littéraire Le Monde 2023 – Psicopompo, un’entità che accompagna le anime dalla vita alla morte e viceversa. In questo romanzo, forse il più intimo della prolifica autrice belga, ci racconta del suo amore per il volo degli uccelli, della sua infanzia, della violenza subita appena dodicenne in Bangladesh, dei traumi che sono susseguiti al terribile episodio, dell’anoressia e del potere catartico della scrittura.

Concludiamo questa panoramica di libri in uscita da leggere nel 2024 con il romanzo di esordio della giornalista inglese Katy Brent, già bestseller nel Regno Unito, Come uccidere un uomo e farla franca. L’opera giungerà in libreria per tre60 a fine marzo. Un delitto casuale, la sensazione di averla fatta franca e il gusto della vendetta che crea dipendenza.

Foto di Ed Robertson da Unsplash

Emanuela Stella