Il principe e la rosa. Lettere d’amore (1930-1944): arriva nelle librerie italiane, grazie a Donzelli, il carteggio d’amore tra Antoine de Saint-Exupéry – l’autore del memorabile Il piccolo principe – e sua moglie Consuelo.

«Oh Consuelo tornerò presto a disegnare dappertutto dei piccoli principi… Dov’è la mia Consuelo? Ti amo e amo il mondo dei nostri sogni, amo il mondo del piccolo principe, ci vado a passeggio.»

Arriva anche in Italia Il principe e la rosa. Lettere d’amore (1930-1944), la straordinaria corrispondenza d’amore tra Antoine de Saint-Exupéry, l’autore de Il piccolo principe, e sua moglie Consuelo de Saint-Exupéry (nata Suncín Sandoval). Il volume, appena uscito per i tipi di Donzelli, è curato da Alban Cerisier con la traduzione di Lila Grieco. La prefazione è realizzata da Martine Martinez Fructuoso e Olivier D’Agay.

Il libro è uscito in Francia nel 2021, dopo anni di attriti tra gli eredi dello scrittore e aviatore morto nei cieli del Mediterraneo – al largo dell’isola francese di Riou – il 31 luglio 1944.

Tra le pagine del carteggio emerge tutto l’amore che legava de Saint-Exupéry a Consuelo, scultrice e pittrice nata a El Salvador e conosciuta in Argentina nel 1930.

Consuelo era uno spirito libero: a nemmeno trent’anni ha già un divorzio e due matrimoni alle spalle. Descritta come un vulcano, Antoine de Saint-Exupéry rimase affascinato dalla vitalità della donna. Tra i due esplose presto la passione. La loro relazione turbolenta, segnata da continue separazioni e commoventi ricongiungimenti, darà vita a una delle più belle corrispondenze d’amore del Novecento.

Leggi anche Pietrasanta, installata la prima cassetta postale poetica

Il principe e la rosa. Lettere d’amore (1930-1944) conta circa 160 missive, accompagnate da un nutrito apparato di illustrazioni. Lettere inedite, il sunto di quattordici anni di amore che ci immergono nel cuore della coppia e ci svelano in controluce la realtà dietro la fantasia, permettendoci di vedere Il piccolo principe come la più bella lettera d’amore di Tonio a Consuelo, del principe alla sua rosa.