Premio Camões 2022: vince lo scrittore brasiliano Silviano Santiago

Annunciato il vincitore della trentaquattresima edizione del maggiore riconoscimento delle letterature in lingua portoghese. Il Premio Camões 2022 va allo scrittore e poeta brasiliano Silviano Santiago.

Silviano Santiago vince il Premio Camões 2022

Nato a Formiga, stato del Minas Gerais, il 29 settembre 1936, Silviano Santiago ha iniziato la sua carriera nel 1954 scrivendo per una rivista di cinema; l’anno seguente è arrivata la prima pubblicazione con il racconto dal titolo Os velhos. Santiago ha studiato Lettere neolatine in patria prima di laurearsi in Letteratura francese alla Sorbonne di Parigi. Nel corso della sua carriera accademica ha insegnato alle università di Rutgers, Toronto, New York, Buffalo, Indiana e Rio de Janeiro.

Già vincitore del Prêmio Oceanos (col romanzo Mil rosas roubadas) e del Prêmio Jabuti, lo scrittore mineiro è autore di oltre trenta opere tra prosa e poesia. In Italia Baldini+Castoldi ha pubblicato nel 2017 il romanzo Stella Manhattan.

Premio Camões 2022: vince lo scrittore brasiliano Silviano Santiago
Foto di Junius di pubblico dominio da Wikipedia

La storia del Premio Camões

Intitolato a Luís de Camões (1524-1580), sommo poeta della letteratura portoghese, autore del poema epico I Lusiadi, e istituito nel 1988 dai governi di Portogallo e Brasile, il Premio Camões è destinato a un autore di lingua portoghese. Si tiene alternatamente in una delle due nazioni – Lisbona e Rio de Janeiro le sedi con unica eccezione, nel ’99, Salvador, capitale dello stato federato brasiliano di Bahia – e come primo vincitore ha visto nel 1989 lo scrittore e poeta portoghese Miguel Torga.

Lo scorso anno a trionfare fu la scrittrice mozambicana Paulina Chiziane, prima africana a ricevere il riconoscimento nonché, nel 1990, prima donna a pubblicare un romanzo in Mozambico.

Il Premio – corrispondente a un elevato valore monetario, pari a centomila euro – è assegnato dall’Instituto Camões di Lisbona con la collaborazione della brasiliana Fundação Biblioteca Nacional e della portoghese Direção-Geral do Livro, dos Arquivos e das Bibliotecas.

La giuria conta sei membri – il cui mandato dura due anni – rappresentanti di tutti i paesi lusofoni: Portogallo, Brasile (con due giurati cadauno), Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, São Tomé e Príncipe, Mozambico e Timor Est.

Leggi anche “Il libro dell’inquietudine” di Fernando Pessoa torna in audiolibro e e-book

Quattordicesimo  brasiliano premiato

Con il successo di Silviano Santiago il Brasile agguanta a quota quattordici il Portogallo nella classifica degli autori premiati. Seguono a tre il Mozambico e a due vittorie a testa Angola e Capo Verde. L’ultimo brasiliano a ricevere l’insigne riconoscimento fu nel 2019 Chico Buarque.

Antonio Pagliuso

Foto di F. Javier Pinedo C. condivisa con licenza CC BY-SA 4.0 da Wikipedia