Settembre è il mese che chiude l’estate, ma solleva le saracinesche delle case editrici che inaugureranno la stagione autunnale con tante nuove pubblicazioni. Ecco alcuni dei libri più interessanti in uscita in libreria a settembre 2023.
“L’estate sta finendo…” cantavano i Righeira. E si comincia a sentire il profumo quasi dimenticato della terra bagnata, soffia il vento che ci promette un autunno imminente. Avvolti da un malinconico ritorno alle nostre abitudini e da tanti buoni propositi, siamo giunti ai titoli di coda della bella stagione.
Settembre, il lunedì dell’anno, con la sua scopa magica è arrivato per spazzare via l’oziosità estiva, portando con sé la voglia di nuovi inizi, di mettere ordine al caos. E perché non mettere ordine cominciando proprio da un buon libro? Sono tanti i libri in uscita da settembre, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vi proponiamo alcuni titoli che ci hanno incuriosito e che vi consigliamo.
Settembre 2023, 10 libri in uscita
Il primo consiglio letterario fra le prossime uscite di libri è Uno strano suicidio di Cyril Hare, in libreria il 1° settembre per Polillo Editore. L’opera è un thriller che ha come protagonista l’ispettore di Scotland Yard, Mallet. L’ispettore, mentre si gode gli ultimi scampoli di vacanza, è coinvolto in un caso di apparente suicidio. Seguirà una pista tutta sua per arrivare alla verità.
Fra i libri più attesi in uscita a settembre 2023 ecco il ritorno di Emanuele Trevi, Premio Strega 2021 con Due vite, con La casa del mago. Il nuovo lavoro di Trevi, edito Ponte alle Grazie, sarà in uscita il 5 settembre. In questo romanzo decisamente personale, commovente, ironico, la figura de “Il mago” è un guaritore d’anime: è suo padre, lo psicoanalista junghiano Mario Trevi. Ed è nella casa del padre che il figlio va ad abitare dopo la sua morte per cercare di approfondire e di sciogliere l’enigma della figura paterna.
Il 5 settembre segna il ritorno anche di Mauro Corona; lo scrittore trentino ritorna in libreria per raccontarci la struggente poesia della montagna. In Le altalene, edito Mondadori, un vecchio ricorda e ci racconta la bellezza del suo mondo prima che l’avidità dell’uomo lo distruggesse. Simbolo del tempo che passa, l’autore ci racconta di un tempo perduto fino ad arrivare ai nostri giorni.
Fra i libri in uscita a settembre 2023 anche il nuovo di Olga Tokarczuk
I libri di Jakub. Il grande viaggio del Premio Nobel per la Letteratura Olga Tokarczuk sarà in libreria il 6 settembre per Bompiani. L’autrice narra la storia di Jakub Frank, un giovane ebreo che decide di cambiare il mondo. Siamo nella metà del Settecento ed il mondo, in realtà, sta già cambiando: nuove idee cominciano a farsi strada tra salotti e accademie. Jakub Frank sarà protagonista di un romanzo epico in cui smarrirsi e ritrovarsi, un omaggio immenso al valore della parola.
Dopo la Libreria dei gatti neri, il 5 settembre Piergiorgio Pulixi presenta il suo nuovo romanzo: Stella di mare, edito Rizzoli. Stella, Bellissima diciassettenne, viene trovata morta su una spiaggia con il volto sfregiato, quasi a voler cancellare la sua bellezza leggendaria. Un’indagine difficile, in cui si faranno largo molte piste e altrettanti indagati. Un noir in cui Pulixi indaga il senso più controverso della giustizia e interroga le colpe dei padri.
La scrittrice cilena Isabel Allende approda nuovamente in libreria per Feltrinelli con Il vento conosce il mio nome (uscita prevista il 12 settembre), una storia di speranza che vede protagonisti due bambini in fuga dalla tragedia del nazismo in Austria e dalle atroci violenze del Salvador. Dopo aver subito gravi traumi, i due bambini, non smettono, però, di sognare. Una testimonianza sulle scelte estreme a cui i genitori sono costretti per il bene dei propri figli, una storia di amore, sradicamento e speranza.
Con La morra cinese il 19 settembre ritorna per Sellerio, Marco Malvaldi. Un avvincente thriller ambientato a Pineta, dove, dopo l’elezione che ha posto fine al governo di sinistra, l’atmosfera è quanto mai movimentata. Tra politica, lotte sociali e studi letterari, ecco che un nuovo intrigo coinvolge i Vecchietti e il barista Massimo.
Torna la magica penna di Muriel Barbery, indimenticabile autrice de L’eleganza del riccio; dal 20 settembre sarà in libreria con Un’ora di fervore per Edizioni e/o. La scrittrice ci racconterà la storia di Haru Ueno, uno dei mercanti d’arte più importanti del suo tempo, alla scoperta di un Giappone incantato ed esistenziale, un luogo spirituale e avventuroso fatto anche da giardini zen e magiche cerimonie del tè.
La grande meraviglia di Viola Ardone, in uscita dal 19 settembre per i tipi di Einaudi, è la storia di Elba, una ragazzina in fuga da un manicomio in seguito alla rivoluzione scatenata dalla Legge Basaglia. Elba è cresciuta insieme alla madre tra le pareti di quel mondo, la sua vita cambia quando un giovane psichiatra decide di portarla a vivere in casa sua come una figlia.
Grande attesa per Holly di Stephen King, fra i libri da non perdere in uscita a settembre
Fremono i lettori per il ritorno in libreria di Stephen King. Il maestro dell’horror ci farà tremare le vene e i polsi con il suo ultimo romanzo edito Sperling e Kupfer, in uscita il 5 settembre, dal titolo Holly. Stephen King nasconde nello scantinato di una rispettabilissima coppia di ottuagenari professori emeriti, un orribile segreto che potrebbe avere a che fare con la scomparsa di Bonnie. Holly, incaricata del caso, dovrà fare appello a tutta la sua scaltrezza per tenere testa ai due professori diabolici.
Siamo al tramonto dell’estate e all’alba dell’autunno. Per citare D’Annunzio con l’incipit dei suoi I pastori “Settembre, andiamo”.
Buone letture.
Foto di Ria da Unsplash
Emanuela Stella