A cento anni dalla nascita, al Forum Theatre di Roma si apre l’imperdibile mostra sull’universo del grande compositore Piero Piccioni, dalla sua vita alla sua arte. La mostra è aperta su prenotazione tutti i giorni fino al 6 gennaio 2022.
comunicato stampa
In anteprima mondiale a Roma, Forum Studios presenta “Piero Piccioni 100 Experience”: una mostra monumentale sull’universo del genio musicale di Piero Piccioni.
A cento anni dalla nascita di uno tra i più rilevanti compositori italiani del ‘900, la mostra “Piero Piccioni 100 Experience” ne racconterà l’arte e la vita, in un’immersione totale composta da documenti ed oggetti personali, corrispondenze epistolari, nastri magnetici master, partiture, premi, copioni, vinili rari e molto altro.
L’esposizione – visitabile fino al 6 gennaio – si svolgerà negli spazi del Forum Theatre (ex teatro Euclide, piazza Euclide 34, Roma), aperto in anteprima per l’occasione. Durante il periodo della mostra, inoltre, il Forum Theatre ospiterà una serie di eventi – concerti, dj sets, lectures, talk e aperitivi musicali – che contribuiranno al racconto in profondità di Piccioni.
Da Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto a Cronaca di una morte annunciata
Piero Piccioni è stato autore di oltre 300 colonne sonore di film, frutto del sodalizio con straordinari registi quali: Francesco Rosi (ben 13 dei suoi 17 film), Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci, Kirk Douglas, Mauro Bolognini, Alberto Lattuada, Jean-Luc Godard Luigi Comencini, Antonio Pietrangeli, Elio Petri, Dino Risi, Lina Wertmüller e Tinto Brass, e il grande connubio con Alberto Sordi. Tra le colonne sonore di maggior successo, Fumo Di Londra, Le Mani sulla Città, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Camille 2000, Il Faro in capo al mondo, Colpo Rovente, La Decima Vittima, Il Dio sotto la pelle, Amore mio aiutami, Il Disprezzo, La notte brava, Io la conoscevo bene, Le Streghe, C’era una volta, Cronaca di una morte annunciata, Il caso Mattei.
Pioniere della musica sperimentale, autore di opere sinfoniche e instancabile autore per l’industria cinematografica internazionale, Piccioni è considerato il maggior esponente della musica Space Age ed Exotica europea e ha dato vita sulla scia delle esperienze brasiliane di fine ’50 a un fortunato filone italiano di Bossa Nova in grado di incidere in maniera indelebile l’immaginario collettivo.
L’evento è a cura di Jason Piccioni, Nicola Vicidomini e Marco Patrignani, con la collaborazione di Valentina Piccioni, Gloria Paul, Alessandro Orsucci e David Barsotti.
Leggi anche Giovanni Boldini in mostra a Palazzo Albergati di Bologna dal 29 ottobre al 13 marzo 2022
L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il patrocinio di SIAE e Nuovo IMAIE, in collaborazione con Rai Movie, di Rai Radio1, Rai Radio3, Rai Teche, le etichette discografiche Sony Music Publishing, Universal Music Publishing, Cam-Sugar, Camille 3000, Cinema Hotel Studios e del Circolo del Cinema “Dino Risi”.